Menu

Ritorno a Meana: Valdismi e frati Minori

15 settembre 2016 - EVENTI

valdo-1

Meana è certamente un luogo minore nella storia delle Alpi occidentali. Su questo non vi è dubbio: eppure nella storia del Cristianesimo europeo quella manciata di case, distribuite in innumerevoli borgate della campagna segusina, segnò dal tardo Medioevo all’Età Moderna una pagina quasi sconosciuta (comunque sottostimata) nella storia religiosa del Vecchio Continente. Qui i primi riferimenti alla presenza valdese in area alpina; qui le prime chiare manifestazioni dell’incontro dei valdismi alpini con la riforma declinata secondo le forme del protestantesimo  francofono.

bible_epee

Basti pensare al ruolo del meanencio Jean Girard (“Liber tuus sine praefatione exiit, neque id meo consilio, sed praepostera Girardi et suorum festinatione”, lamentò Calvino scrivendo a Pierre Viret  per non aver potuto prefare il libro dello stesso Viret, affidato al solo giudizio dello stampatore Jean Girard ) nella diffusione tipografica e seriale della fede calvinista.

marca_tipMa i Valdismi alpini dovettero confrontarsi subito con la presenza dei frati Minori a Susa. I frati che in età tarda vennero comunemente apostrofati come Francescani esibiscono a Susa un collegamento con l’eterodossia conosciuta definitivamente come valdese. Un confronto non oppressivo, ma conoscitivo che finì con l’omicidio nel chiostro minoritico di Susa dell’inquisitore Pietro da Ruffia. Cosa sottendono quei legami? Come si confrontarono con l’ordine dei Frati Predicatori a cui la Santa Sede affidò in quelle terre l’ufficio dell’inquisitore (cosa diversa dall’Inquisizione postridentina). A queste e altre domande, attraverso l’edizione degli atti inquisitoriali della Biblioteca Casanatense romana, viene dedicato l’incontro del prossimo 17 settembre a Meana con studiosi e uomini di fede che presentano l’ultimo volume dei convegni del Laux, giunti alla tredicesima edizione.

valdo-e-francescoIl volume è stato finanziato con il contributo dell’ 8 per 1000 della Tavola Valdese.

8xmille_valdesi